Spring Meeting Young-AISP
Razionale
Il “meeting” è rivolto ai Professionisti coinvolti nel percorso di diagnosi e cura delle neoplasie pancreatiche di età inferiore ai 40 anni. Lo scopo è quello di promuovere l’educazione, la buona pratica clinica e la ricerca nel campo delle neoplasie pancreatiche focalizzando l’attenzione sul tema “Pancreas Unit” che rappresenta un modello in grado di poter migliorare la qualità in ambito di percorsi di diagnosi e cura del tumore del pancreas. Le due giornate di corso si svilupperanno in simultanea in due località distinte (Rovereto e Salerno). La prima parte dell’evento verrà svolta in collegamento tra le due realtà mentre la seconda parte avverrà in maniera separata tra le due sedi. Sia nella parte delle relazioni frontali come pure nella parte pratica di simulazione di analisi di casi clinici verranno coinvolti dei relatori/tutor rappresentativi dello staff che deve formare le Pancreas Unit. Entrando nel dettaglio del programma, nella prima giornata, dopo un’introduzione iniziale sul modello gestionale delle Pancreas Unit, verranno affrontate le tematiche relative a presa in carico dei pazienti, diagnosi, trattamento tenendo come denominatore qualità e standardizzazione dei percorsi. La giornata si concluderà con un “Processo” agli incontri multidisciplinari, elemento chiave della qualità ma anch’essi meritevoli di un’analisi critica volta a identificare possibili punti di fragilità.
La seconda giornata prevede lavori di gruppo in sessioni separate nelle due sedi dove verranno approfonditi in maniera multidisciplinare casi clinici rappresentativi sotto la guida di un “leader” e con l’aiuto di specialisti esperti. L’evento si chiuderà con una sessione volta a sviluppare progettualità AISP in tema di Pancreas Unit.
Il filo conduttore sarà imparare nello spirito di gruppo, sentendosi parte di un progetto che non si esaurirà nelle sole giornate del meeting, ma che creerà una rete fra i giovani pancreatologi ed i tutors, futuri attori all’interno delle Pancreas Unit.
Sede Congressuale
Centro Congressi Grand Hotel – Lungo mare Clemente Tafuri, 1, Salerno
Hotel Mercure Nerocubo – Via Per Marco, 16, Rovereto (TN)